Programma annualità 2014

Il presente Programma Nazionale, per l’Annualità 2014, risponde alla scadenza del 1 marzo 2014 relativa al Decreto Dirigenziale n° 226 promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, PEMAC IV – dando esecuzione alle iniziative di cui agli art. 16, 17 e 18 del D.Lgs. n. 154/2004.

Anche per questo 2014 il Programma Nazionale è il risultato della analisi e delle conseguenti valutazioni che la Flai CGIL, in base alla propria conoscenza del quadro normativo e del settore, propone come azioni a sostegno  dei lavoratori del settore e a difesa dell’occupazione con il fine di dare valore al lavoro. Pertanto il “Programma di iniziative e servizi a tutela dei lavoratori della pesca e dell’acquacoltura” – Annualità 2014 da seguito a quanto già descritto nel Programma Triennale, presentato a questa Direzione nell’anno 2013,  dalla Flai CGIL nel settore della pesca e dell’acquacoltura tenendo conto delle linee generali del Programma Triennale per realizzare le indicazioni in esso previste.

La Flai CGIL, ha realizzato, nel settennio 2006-2012 attività nel settore ittico in favore del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di cui al Programma Generale “Diritti e Occupazione nella Pesca e nell’Acquacoltura 2005-2007” e successive proroghe, di cui al decreto legislativo 26 maggio 2004, n° 154, e nel 2013 a valere sul “Programma Nazionale 2013-2015” di cui al Decreto Dirigenziale n° 226 del 8 luglio 2013  e ha svolto numerose attività connesse al riconoscimento e all’esercizio delle tutele e dei diritti dei lavoratori dipendenti, nonché all’individuazione di percorsi virtuosi di incremento e stabilizzazione dell’occupazione, che costituiscono “priorità” dell’azione sindacale; ha approfondito la conoscenza del quadro normativo nazionale e regionale, con riguardo alle particolarità specifiche delle singole regioni,  in materia di azioni a favore dei lavoratori dipendenti e del relativo contesto tecnico-territoriale  di attuazione, conoscenza di sicura utilità per la realizzazione del Programma finalizzato  a dare esecuzione alle iniziative di cui agli artt. 16, 17 e 18 del D.lgs. n. 154/2004.

Caro gasolio: sostegno economico a lavoratori e imprese di pesca, e garanzia di dialettica democratica

Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna COMUNICATO STAMPA Le Organizzazioni Sindacali di categoria FAI CISL, FLAI CGIL e UILAPesca UIL regionali esprimono profonda preoccupazione per la situazione in...

links