2014, 19 settembre – CIGS, sbloccate le risorse

DICHIARAZIONE STAMPA
Dopo le sollecitazioni ai Ministeri della scorsa primavera e dopo le promesse fatte ai Sindacati ad inizio luglio, si è arrivati a proclamare lo stato di agitazione ed a minacciare un presidio per il prossimo 24 settembre per vedere finalmente la firma e la plubblicazione da parte dei Ministeri, ieri 17 settembre, del Decreto che serviva per sbloccare i pagamenti delle Casse Integrazioni dei pescatori relative al 2013.
Si tratta dell’indennità a copertura dei circa tre mesi di mancato lavoro imposto ai pescatori dal decreto ministeriale per il fermo pesca nel 2013, mancato reddito che si è andato a sommare alle già esigue retribuzioni dei restanti mesi lavorati nell’anno; retribuzioni falcidiate dalla crisi che colpisce il settore soprattutto a causa dell’incidenza del prezzo dei carburanti.
Nonostante la buona notizia della pubblicazione del decreto, purtroppo si dovrà attendere ancora prima di esultare. La FLAI CGIL dell’Emilia Romagna nel dare la buona notizia alle nostre marinerie dovrà anche spiegare che ora sarà necessario attendere i tempi tecnici per la liquidazione materiale dalle spettanze, che potrebbero consistere in ancora qualche settimana.
Marco Rinaldi – FLAI CGIL pesca E.R.

Diritti in marineria – 24 marzo 2023 a Goro

24 marzo 2023 - ore 14.30 presso Mercato Ittico Comunale

Diritti in marineria – 17 marzo 2023 a Cattolica

17 marzo 2023 - ore 15 presso La Casa del Pescatore a Cattolica

A rischio il settore pesca per la crisi energetica: bene le prime risposte di Governo e Regioni, ma non si lasci indietro nessuno

COMUNICATO SINDACALE A rischio il settore pesca per la crisi energetica: bene le prime risposte da Governo e Regioni, ma che non si lasci indietro...