2015, 29 aprile – Audizione Fai-Flai-Uilapesca in Comagri su proposte di legge settore ittico

COMUNICATO UNITARIO 
Audizione Fai-Flai-Uilapesca in Comagri su proposte di legge settore ittico
 
Si è svolta oggi, presso la Commissione Agricoltura della Camera un’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali del comparto pesca, richiesta da Fai, Flai e Uilapesca nell’ambito dell’esame del testo unificato di quattro proposte di legge recanti interventi per il settore ittico. 
Fai-Flai-Uilapesca hanno espresso apprezzamento per l’impianto complessivo della proposta di legge che va nella direzione delle richieste che da anni le organizzazioni sindacali portano avanti, prima fra tutte l’estensione della cassa integrazione al settore pesca, unico comparto produttivo del paese ancora sprovvisto di un ammortizzatore sociale strutturato. 
Sul tema della sicurezza, pur apprezzando e condividendo l’esigenza di una semplificazione normativa, Fai-Flai-Uilapesca hanno evidenziato come il settore attende ancora che vengano emanati i decreti attuativi del testo unico 81/2008, senza i quali risulta impossibile avviare qualsiasi innovazione. Così come sono stati evidenziati i problemi relativi al riconoscimento delle malattie professionali e dello status di lavoro usurante nel settore. 
Risulta poi, quanto mai auspicabile, intervenire su alcuni articolo del Codice della Navigazione oramai distanti  dalle esigenze e dai cambiamenti avvenuti nel settore. 
Fai-Flai-Uilapesca hanno altresì sottolineato l’importante ruolo svolto in questi anni a sostegno dei lavoratori del settore, sia attraverso la prestazione di servizi, sia dando un fondamentale contributo sul fronte della formazione professionale, della sicurezza, della sensibilizzazione sui temi della pesca illegale. Un ruolo, quello del sindacato, che Fai-Flai-Uilapesca hanno chiesto venga maggiormente valorizzato nella proposta di legge. 
Fai-Flai-Uilapesca presenteranno nei prossimi giorni un testo strutturato con le proprie proposte di modifica al testo unificato. 
  
Roma, mercoledì 29 aprile 2015    
                                                                            

Flai Cgil: “In mare anche a Natale e Capodanno, ma i lavoratori non sono stati consultati”

Pucillo: “Non è la prima volta che veniamo citati come soggetti informati quando in realtà non siamo mai stati interpellati” “Apprendiamo con stupore che il...

Flai Cgil al governo: “Non esistono solo le imprese e i granchi blu, ma anche i lavoratori”

La Flai Cgil è in Toscana, invitata da un’azienda che deve affrontare l’invasione dei granchi blu. “Abbiamo appreso dai giornali che il governo ha...

Giovani pescatori crescono

Un progetto di formazione avviato dalla Flai Cgil porta un gruppo di studenti dell'istituto nautico "Duca degli Abruzzi" in alto mare a scoprire il...