CIGS in deroga per la Pesca (20/02/2012)

COMUNICATO STAMPA

Il governo rifinanzi subito la Cigs in deroga e doti il settore di un sistema strutturato e stabile di ammortizzatori sociali.

Fai, Flai e Uilapesca, esprimono profondo disappunto per la superficialità con cui il ministero del lavoro e delle politiche sociali sta affrontando il problema dei lavoratori della pesca. Da oltre un anno, infatti, abbiamo chiesto un incontro per affrontare il problema della Cassa integrazione guadagni (Cigs) in deroga e del suo rifinanziamento, senza mai ricevere risposta.

A fronte di questa chiusura registriamo, invece, positivamente la disponibilità espressa dal ministero per le politiche agricole. Il ministro Mario Catania, intervenuto a Roma all’inaugurazione della sesta edizione di Big Blu, ha mostrato di voler ascolto alle richieste avanzate dai sindacati e si è reso disponibile a portare avanti una comune battaglia per ridisegnare un sistema strutturato di ammortizzatori sociali, al pari degli altri settori produttivi, che possa tutelare il settore pesca.

Per quanto riguarda la Cigs in deroga, dalla nostra prima richiesta di incontro sono cambiati i ministri e le risorse residue si sono ridotte tanto da mettere in dubbio la possibilità di coprire i costi delle domande per il 2011. Scarsa redditività del pescato e caro gasolio hanno messo in ginocchio il settore, i problemi dei lavoratori sono aumentati ma le risposte continuano a non arrivare.

Per questo ribadiamo la necessita di un confronto che porti a sottoscrivere un nuovo accordo di proroga della Cigs in deroga anche per il 2012 e a reperire nuove risorse per saldare quella del 2011.

Per questo Fai Flai e Uilapesca proclamano lo stato di mobilitazione del settore e convocheranno, nei prossimi giorni assemblee in tutte le marinerie italiane per informare i lavoratori sulla drammatica situazione che si è venuta a creare in merito alla Cigs e sulla irresponsabile latitanza del ministero del lavoro.

Flai Cgil: “In mare anche a Natale e Capodanno, ma i lavoratori non sono stati consultati”

Pucillo: “Non è la prima volta che veniamo citati come soggetti informati quando in realtà non siamo mai stati interpellati” “Apprendiamo con stupore che il...

Flai Cgil al governo: “Non esistono solo le imprese e i granchi blu, ma anche i lavoratori”

La Flai Cgil è in Toscana, invitata da un’azienda che deve affrontare l’invasione dei granchi blu. “Abbiamo appreso dai giornali che il governo ha...

Giovani pescatori crescono

Un progetto di formazione avviato dalla Flai Cgil porta un gruppo di studenti dell'istituto nautico "Duca degli Abruzzi" in alto mare a scoprire il...